800 574 820

contatti@comunicazioni.studiodrmaiocchi.com

Seguici

Aggiornamenti scientifici direttamente dalla scrivania del Dr Maiocchi Davide

Aggiornamenti scientifici

Il Dr Maiocchi Davide, fondatore di Gravidanzafacile, mette a disposizione la sua esperienza per le persone che amano approfondire tematiche connesse al miglioramento della fertilità.

Ultimi articoli

Reni e fertilità

Sensazionale: i reni e la connessione con la fertilità

March 15, 20244 min read

“I reni sono strettamente connessi alla tua fertilità.” - Gravidanzafacile

Introduzione:

Gentile Lettrice,
i reni sono i responsabili del tuo sogno di diventare mamma.
Ti starai chiedendo cosa c’entrano i reni e la loro salute con la fertilità e quindi con il sogno di avere un bambino?


Te lo spiego subito.

Se la nostra medicina non li prende nemmeno in considerazione, secondo la MTC (medicina tradizionale cinese) una delle più antiche e attendibili discipline, i reni vengono considerati come gli organi della fertilità.

Reni e fertilità, ritenzione idrica gravidanza, gravidanzafacile

Il "rene" tendenzialmente è visto come organo deputato alla filtrazione delle sostanze di scarto e alla loro eliminazione attraverso l'organismo. Il sistema rene, secondo la visione cinese, comprende anche le ghiandole surrenali che stanno all’apice dei reni stessi e producono una serie di ormoni (come ad esempio l’adrenalina) essenziali per il funzionamento e la salute del sistema immunitario, il vigore sessuale, la fertilità e la regolazione del metabolismo. 

Il sistema renale comprende anche i cosiddetti “reni esterni” rappresentati dai testicoli nell’uomo e dalle ovaie nella donna e dalle orecchie per entrambi i sessi.
I reni controllano le funzioni sessuali e riproduttive e sono la primaria fonte di vigore sessuale che i cinesi considerano come 
indicatore di salute e di fertilità.


A una loro debolezza, infatti, corrisponde una minore energia sessuale e una fertilità ridotta al minimo. Per tale motivo, allo stress è sempre abbinato uno scarso interesse per il sesso.


Dal punto di vista emotivo e caratteriale, l’eccessiva contrazione a livello fisico, si esprime con un linguaggio del corpo aggressivo e con la tendenza a sporgersi in avanti mentre si cammina, mentre l’eccessiva espansione è espressa da un linguaggio corporeo passivo, come una postura goffa o che tende a ritrarsi.

Se, viceversa, i “reni” si fanno stanchi e scarichi, avremo la tendenza ad essere eccessivamente passivi, pigri e pieni di paure; perderemo il desiderio per la vita in generale. 
Sessualmente avremo difficoltà nel desiderio.

Da questa descrizione capiamo chiaramente che i reni sono strettamente interconnessi al fluire positivo dell’energia che è legata in modo indissolubile anche al vigore e alla nostra fertilità.

Quindi, come possiamo agire in senso positivo sulla salute dei reni per migliorare la fertilità di coppia?  👊

1.Alimentazione normo proteica e normo calorica

L'alimentazione delle coppie che vengono in studio, risulta essere troppo standardizzata e di solito è ipo proteica, cioè apporta poche proteine rispetto al reale fabbisogno.

Questo è un problema perchè gli ormoni sono composti da proteine e quindi mangiarne in quantità insufficiente, significa allontanarsi dal sogno di diventare mamma.

2. Bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno

Bere a intervalli regolari: una buona idratazione apporta grandi benefici per la salute. Infatti, l'acqua ingerita permette di diluire le urine e favorisce la funzionalità e la salute renale.

L'acqua contribuisce a depurare il corpo dalle tossine e dalle sostanze nocive.

3. Ridurre il consumo di "sale alimentare"

Il sale presente soprattutto nei prodotti da forno (pane, crackers, biscotti, fette biscottati, taralli) e nei prodotti confezionati e COMODI (affettati, pesce affumicato, salsa di soia. L’eccesso di sodio può provocare effetti particolarmente negativi sui reni, in quanto alzando la pressione arteriosa. Nel corso del tempo i valori eccessivamente alti nella pressione del sangue possono danneggiare i reni e causare gravi malattie.

4. Praticare attività piacevole e gradita

L'attività fisica favorisce e migliora la circolazione sanguigna.

Un regolare esercizio fisico aiuta a prevenire il diabete e a mantenere stabile la pressione arteriosa, alleggerendo il lavoro di questi organi e riducendo il rischio di malattie renali.

5. Verificare il livello di vitamina D

Una carenza di vitamina D può sviluppare malattie renali. Uno dei compiti di questi organi consiste nell'attivare la vitamina D, perciò esporsi alla luce del sole e assumere questa sostanza vitale riduce il loro carico di lavoro.

Nella mia pratica clinica, si è visto che in alcune donne, stimolando il sistema renale si riesce a ripristinare i normali livelli di FSH, ormone che stimola le ovaie a produrre più estrogeni, sviluppando così follicoli sani e gli ovuli necessari per il concepimento.

Da dove iniziare?

Dalla tua alimentazione quotidiana che deve diventare lo strumento che favorisce la funzionalità renale agendo direttamente sulla tua fertilità e avvicinandoti sempre di più al vostro sogno di diventare genitori.

Puoi vedere il video completo, cliccando qui sotto


Richiedi informazioni

Back to Blog
gravidanzafacile

Seguici

Follow Us

Gravidanzafacile, nasce per supportare donne e coppie che desiderano avere un bambino e che stanno incontrando difficoltà nel loro cammino.

E' il primo e unico sistema in Italia che unisce la parte nutrizionale alla parrte di rispetto del corpo e della persona che si ha davanti, seguendola passo dopo passo per alimentare il desiderio di diventare mamma.

Contatti

  • contatti@comunicazioni.studiodrmaiocchi.com

  • 800 574 820

  • Via del Lavoro 18

  • Lunedì - Sabato 8:00 - 20:00

© Copyright 2024. Dr Maiocchi Davide - Biologo Nutrizionista P IVA 02677300036 Iscritto all'albo dei biologi (ONB) - AA_065889. All rights reserved.