Cortisolo: come e quando misurarlo per favorire la tua gravidanza - Gravidanzafacile | Scopri cosa mangiare per aumentare la fertilità

Cortisolo: come e quando misurarlo per favorire la tua gravidanza

Il cortisolo è l’ormone prodotto dal surrene insieme agli altri ormoni quali adrenalina e aldosterone in modo principale.

Il cortisolo può essere ipe-prodotto in condizioni specifiche e se questo avviene, va a interferire in modo negativo sulla ricerca di un bambino.

Esso viene iper-prodotto quando:

  1. Facendo una prima colazione SCARSA E A BASE DI ZUCCHERI come ad esempio BISCOTTI + CAFFE’ O CAPPUCCIO CON BRIOCHES, con questo tipo di colazione basata unicamente su carboidrati (ZUCCHERO) ci sarebbe un aumento ulteriore di cortisolo che andrebbe ad innalzare la glicemia provocando sbalzi glicemici durante il giorno con conseguente IPER-PRODUZIONE di INSULINA che è un ormone fondamentale per il funzionamento dell’organismo e dell’equilibrio ormonale ma che se prodotta in eccesso diventa ORMONE PRO-INFIAMMATORIO che incide negativamente sulla fertilità.
  2. FARE DEI PASTI A BASE DI SOLI CARBOIDRATI. IN questo modo di va incontro al fenomeno della cosiddetta IPOGLICEMIA REATTIVA che si verifica ad esempio se a pranzo mangiamo solo UN PIATTO DI PASTA/RISO CON LE VERDURE (un primo piatto per intenderci) senza proteine. Cosa succede in questo caso? IPERGLICEMIA in seguito a un pasto ricco di carboidrati, produzione di insulina da parte del Pancreas per far fronte all’innalzamento degli zuccheri nel sangue, IPOGLICEMIA REATTIVA, produzione e rilascio di cortisolo che ci farà ricercare ulteriori ZUCCHERI per compensare il calo glicemico. Questa è la sequenza letale che dovrà essere capita e interrotta il prima possibile se stai pensando alla tua futura gravidanza.
  3. FARE PASSARE TROPPE ORE TRA UN PASTO E L’ALTRO: infatti se salti la colazione e fai un pranzo veloce e una cena di conseguenza abbondante perché arrivi con fame e non tocchi cibo durante le altre ore del giorno, ecco che il corpo sarà costretto “ad andare avanti in qualche modo da solo” e andrà a IPER-PRODURRE CORTISOLO in seguito alla presenza di IPOGLICEMIA da una parte e dall’altra la conseguenza è che se il corpo in questa fase ha bisogno di zuccheri e noi non glielo forniamo perché impossibilitati, se li va a prendere dalle nostre riserve: LA MASSA MAGRA. PECCATO che la massa magra definita anche MASSA METABOLICAMENTE ATTIVA è la parte necessaria per la tua futura GRAVIDANZA.

Peccato che molto spesso il nostro organismo produce cortisolo in modo non corretto sin dalle prime ore della giornata e questo può condizionare pesantemente la fertilità di coppia.

La produzione di cortisolo detto anche ormone dello stress, viene alterato in caso di fatica surrenale .

 

cortis 300x238 - Cortisolo: come e quando misurarlo per favorire la tua gravidanza

Se il cortisolo risulta essere troppo alto la sera, è fondamentale integrare con del basilico santo e dello zinco assunti un’ora prima di andare a dormire.

Se il cortisolo serale è troppo basso (ADRENALINA TROPPO ALTA) può essere utile sotto prescrizione medica, l’estratto di corteccia surrenale.

In entrambi i casi è sicuramente utile una SOSTANZA MODULATRICE che regolarizza letteralmente il cortisolo che è la FOSFODIESTERINA che inibisce il rilascio ipotalamico dell’ormone corticotropo (ACTH) e di conseguenza la sintesi di Cortisolo dalle surrenali permettendo una maggiore ipertrofia muscolare. Mantiene alti i livelli di testosterone nel sangue. Permette una più efficace comunicazione tra i neuroni rendendo il sistema neuro muscolare più efficace.

Ti starai chiedendo? Ma il cortisolo quando l’ho misurato a livello del sangue era sempre nel range di normalità. Lo so spesso è cosi

Peccato che nel sangue il cortisolo circola legato a delle proteine di trasporto e non si ha la distinzione di quello attivo e di quello inattivo ma si ha il totale.

L’esame che ti permette di sapere il vero livello di cortisolo è invece il prelievo salivare che ti permette di verificare il livello DI CORTISOLO realmente attivo e capire il vero valore utile per la tua futura gravidanza.

Al tuo sogno di diventare mamma

Show Buttons
Hide Buttons
Cookie Policy Privacy Policy