CORTISOLO: PERCHE’ E’ FONDAMENTALE DA MISURARE PER LA TUA FUTURA GRAVIDANZA? – Gravidanzafacile | Scopri cosa mangiare per aumentare la fertilità

CORTISOLO: PERCHE’ E’ FONDAMENTALE DA MISURARE PER LA TUA FUTURA GRAVIDANZA?

Il cortisolo è l’ormone prodotto dal surrene insieme agli altri ormoni quali adrenalina e aldosterone in modo principale.

Il cortisolo può essere ipe-prodotto in condizioni specifiche e se questo avviene, va a interferire in modo negativo sulla ricerca di un bambino.

Esso viene iper-prodotto (cioè prodotto in quantità eccessive rispetto al livello di normalità) quando:

  • Facciamo una prima colazione SCARSA E A BASE DI ZUCCHERI come ad esempio BISCOTTI + CAFFE’ O CAPPUCCIO CON BRIOCHES. Con questo tipo di colazione basata unicamente sull’assunzione di carboidrati (ZUCCHERI) ci sarà una produzione alterata di cortisolo che andrà ad alterare anche l’equilibrio interno a livello ormonale, diventando in questo modo un ORMONE PRO-INFIAMMATORIO che incide negativamente sulla fertilità.

  • Assumiamo dei pasti (PRANZO E CENA) a base DI SOLI CARBOIDRATI. In questo modo si va incontro al fenomeno della cosiddetta IPOGLICEMIA REATTIVA che si verifica ad esempio se a pranzo mangiamo solo un piatto di pasta con le verdure oppure riso con un filo d’olo e nient’altro (un primo piatto per intenderci) senza proteine.

“Cosa succede in questo caso?”

IPERGLICEMIA in seguito a un pasto ricco di carboidrati, produzione di insulina da parte del Pancreas per far fronte all’innalzamento degli zuccheri nel sangue, IPOGLICEMIA REATTIVA, produzione e rilascio di cortisolo che ci farà ricercare ulteriori ZUCCHERI per compensare il calo glicemico. Questa è la sequenza letale che dovrai assolutamente evitare e che dovrai interrompere come se fosse la tua missione più importante, soprattutto se stai pensando alla tua futura gravidanza.

  • Fare passare troppo tempo tra un pasto e l’altro senza mangiare niente: infatti se salti la colazione ofai un pranzo veloce ma poi non tocchi più cibo durante le altre ore del giorno fino ad arrivare a cene che magari fai tardi perchè la tua giornata è infinita,  ecco che il corpo sarà costretto “ad andare avanti in qualche modo da solo” e andrà a scomporre la tua massa magra perchè è li che trova le riserve di zucchero prontamente utilizzabili. PECCATO che la massa magra definita anche MASSA METABOLICAMENTE ATTIVA è la parte necessaria per la tua futura GRAVIDANZA.

Peccato che molto spesso il nostro organismo produce cortisolo in modo non corretto sin dalle prime ore della giornata e questo può condizionare pesantemente la fertilità di coppia.

 

Se il cortisolo risulta essere troppo alto la sera, è fondamentale integrare con del basilico santo e dello zinco assunti un’ora prima di andare a dormire.

Se il cortisolo serale è troppo basso (ADRENALINA TROPPO ALTA) può essere utile sotto prescrizione medica, l’estratto di corteccia surrenale.

In entrambi i casi è sicuramente utile una SOSTANZA MODULATRICE che regolarizza letteralmente il cortisolo che è la FOSFODIESTERINA che inibisce il rilascio ipotalamico dell’ormone corticotropo (ACTH) e di conseguenza la sintesi di Cortisolo dalle surrenali permettendo una maggiore ipertrofia muscolare. 

“Ti starai chiedendo?”

Ma il cortisolo quando l’ho misurato a livello del sangue era sempre nel range di normalità.

Lo so spesso è cosi.

Peccato che nel sangue il cortisolo circola legato a delle proteine di trasporto e non si ha la distinzione di quello attivo e di quello inattivo ma si ha il totale.

L’esame che ti permette di sapere il vero livello di cortisolo è invece il prelievo salivare che ti permette di verificare il livello DI CORTISOLO realmente attivo e capire il vero valore utile per la tua futura gravidanza (e quando durante il giorno ne produci di più o di meno e normalizzarlo di conseguenza).

Vuoi un supporto per districarti e essere sicura delle prossime scelte da compiere per verificare il tuo equilibrio ormonale reale, conoscere la genetica del tuo corpo e rispettarla e trasmettere i segnali corretti al tuo organismo per prepararlo al meglio alla futura gravidanza, oggi più che mai?

Allora clicca sul bottone giallo qui in basso e richiedi il REPORT CARTACEO ” Riduci l’infiammazione da cibo e aumenta la tua fertilità e il DVD del Dr Maiocchi Davide con le sue interviste in TV  ” e ricevilo direttamente a casa tua come hanno già fatto altre donne prima di te.

Cookie Policy Privacy Policy