Due strade che non si incontra MAI: medicina tradizionale e FERTILITA' - Gravidanzafacile | Scopri cosa mangiare per aumentare la fertilità

Due strade che non si incontra MAI: medicina tradizionale e FERTILITA’

fertilità

Le tecniche per il miglioramento della fertilità insieme alla medicina tradizionale e alla scienza, hanno compiuto progressi strepitosi negli ultimi anni.

Pensa ad esempio che solo nel 1971 l’aspettativa di vita era di circa 56 anni mentre nel 2030 arriveremo a vivere sino a 90 anni; mi riferisco in particolare alle donne.

Lo hanno affermato alcuni ricercatori dell’Imperial College di Londra con uno studio pubblicato su Lancet (Kontis V, Bennett JE, Mathers CD, et.al, Lancet, 2017 Feb 22. pii: S0140-6736(16)32381-9. doi: 10.1016/S0140-6736(16)32381-9; Epub ahead of print) , dove hanno stimato come le donne nate nel 2030 nella Corea del Sud saranno le prime al mondo a superare la soglia dei 90 anni, seguite poi dalle francesi, spagnole e giapponesi.

E in Italia?

Per la classifica femminile, l’Italia perderà due posizioni nel 2030, collocandosi al nono posto dopo Portogallo e Slovenia (gli uomini italiani invece si classificano al decimo posto).

Quello che rende la medicina una scoperta meravigliosa giorno dopo giorno, è anche la tecnologia avanzata, non solo dei macchinari e dei metodi di intervento, ma anche delle terapie farmacologiche, che riescono a contrastare come mai nella storia dell’uomo le malattie che caratterizzano la società moderna.

Per quanto riguarda il trattamento e la gestione dell’infertilità, abbiamo conosciuto tecniche di fecondazione assistita e di trattamenti ormonali che hanno lo scopo ben preciso di supportare e aiutare le coppie che stanno incontrando delle difficoltà nel concepimento di un bambino, ad avvicinarsi sempre di più al loro sogno di diventare genitori.

Spesso questi trattamenti medici che dovrebbero agire sul miglioramento della fertilità, lasciano dei “segni” molto importanti a livello emotivo, nelle persone che li subiscono.

Mi riferisco sia all’aspetto psicologico che al bombardamento ormonale a cui spesso le donne vengono sottoposte.

E nelle altri parti del mondo come funziona?

Nella medicina tradizionale cinese, si preferiscono utilizzare inizialmente delle strade alternative al farmaco che hanno alla base dei trattamenti NATURALI che vanno ad agire sulla causa dell’infertilità.

fertilità

Ad esempio secondo la filosofia della Medicina Tradizionale Cinese, i reni sono collegati anche ad altri importanti organi, tra cui gli organi riproduttivi, il sistema scheletrico, il sistema neurologico e il sistema endocrino.

Il sistema renale include anche ciò che i cinesi chiamano “reni esterni”, i testicoli nell’uomo e le ovaie nella donna. È per questo motivo che i reni controllano le funzioni sessuali e riproduttive e sono la primaria fonte di vitalità sessuale.

Quello che emerge chiaramente nel panorama dei trattamenti per l’infertilità all’interno dei centri specializzati sul nostro territorio, è che il corpo della donna è spesso sottoposto a trattamenti ormonali che non fanno altro che “infiammare” l’organismo aumentando quindi la ritenzione idrica e minando anche le altre funzionalità corporee.

Quello che dovrebbe rivelarsi un valido aiuto per tutte le donne che cercano un bambino, potrebbe aumentare l’infiammazione corporea a tal punto da diventare paradossalmente un fattore di rischio in più che va ad aggiungersi alla schiera degli altri fattori che definiscono un quadro di INFERTILITA’ SENZA SPIEGAZIONE.

Dovremmo agire e modificare quei fattori ambientali che condizionano il nostro equilibrio interiore ed esteriore e il funzionamento dei nostri ormoni:

  • Stimolare il sistema immunitario
  • Ridurre l’infiammazione da cibo
  • Praticare con regolarità un attività fisica piacevole
  • Nutrire efficacemente l’organismo

Quello che facciamo SEMPRE nella nostra pratica clinica, è applicare una nutrizione strategica, normo-proteica e bilanciata che va a ridurre l’infiammazione corporea e a migliorare l’equilibrio ormonale, alla base della fertilità.

Il vostro sogno di diventare mamma incomincia dalla tavola.

Show Buttons
Hide Buttons